Scegli il mare vicino ai Presidi Slow Food
La bellezza del mare e delle spiagge oscurano spesso le altre risorse dell’isola. Fra di esse spicca l’eno-gastronomia: per la peculiarità di prodotti e ricette, per l’abbinamento di prodotti e piatti di mare e di terra, per la tenacia di pescatori e pastori, raccoglitori e vignaioli a difesa di tradizioni, territori e ambiente. E allora se il mare della Sardegna è ancora una volta la tua meta preferita, perché non utilizzare la bussola del cibo per orientare la scelta di luoghi e strutture, seguendo il fil rouge dei Presidi Slow Food?

 


Sardegna orientale. Da Budoni all’'Ogliastra, passando per il golfo di Orosei, il gusto si appaga con i salumi e i formaggi: caprini, l’acido casu axedu, il caus e fitta ovvero il pecorino in salamoia e i culurgiones di patate, formaggio, cipolla e mentuccia. Ma anche con canditi e liquori di un frutto che cresce solo qui.

 Presidio Slow Food Pompìa. Da due secoli su un albero che assomiglia a un arancio dai rami, cresce questo strano grande frutto di colore giallo, con la buccia spessa e granulosa. Siamo nell’area della Baronia vicino al comune di Siniscola. Cresce spontanea nelle macchie e negli agrumeti e il suo uso in alcuni dolci tradizionali le ha garantito la sopravvivenza. Della pompìa si usa solo la scorza per fare liquori, oppure la parte bianca sotto la scorza per fare canditi casalinghi. Polpa e succo sono troppo acidi per un normale consumo alimentare.

 Hotel e spiagge. Sul promontorio di Capo Bellavista, si trova la struttura più spettacolare dell’Ogliastra: l’Arbatax Park Resort 4*. Diviso in 4 aree, si dispone lungo un’area di 60 ettari con un parco faunistico con specie autoctone. Insenature, calette e piccole spiagge permettono di “vivere il mare” ogni giorno in modo diverso. Salendo a nord del golfo di Orosei ti suggeriamo il Club Hotel Torre Moresca 4*, uno dei migliori di questa zona della Sardegna, a 100m. dalla spiaggia fine della località di Cala Ginepro.

 Scegli il tuo Presidio e scrivici per ricevere un'offerta mare a info@luoghieviaggi.it oppure chiamaci allo 02 91080008. Consulenza e preventivi personalizzati.

 

 

 TAG:     

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO