Chatta con noi X
SCRIVI
Canada

DESCRIZIONE

Il Canada è un Paese davvero immenso, e occorrono almeno 15 giorni per poterne visitare i punti essenziali. E sicuramente un solo viaggio non basta! Questo paese è conosciuto per far vivere esperienze uniche ai suoi visitatori. I punti di attrazione sono moltissimi, a livello storico e culturale, per eventi e stile di vita. Ma domina soprattutto la bellezza incredibile dei suoi paesaggi, che si aprono su spazi enormi inondati dalla natura: i parchi nazionali offrono spettacoli da non perdere. 
Le città principali sono la grandissima Toronto, Montréal e la “francese” Québec, la capitale Ottawa e infine Vancouver, “capitale” della costa ovest.
Toronto, capitale dell’Ontario, è la regina della multiculturalità, grazie a quartieri come Chinatown, Little Italy (la comunità italiana è molto forte) e Little India, in perfetta integrazione tra colori e sapori differenti. La parte sotterranea della metropoli, il Path, con più di 30 km di strade, consente di “vivere” fuori casa anche nei mesi più freddi.
Québec City affascina per le influenze europee oltreoceano visto che fu fondata nel 1600. Imperdibile la cinta di mura che la circonda, il centro storico, con le stradine strette e ripide che collegano città alta e città bassa, e il celebre Chateau Frontenac, simbolo della città.
Vancouver, nella British Columbia, è classificata tra le città più vivibili al mondo: il clima è mite, grazie all’oceano, ed è ricca di grattacieli e panorami mozzafiato. Di fronte si trova l’immensa isola omonima, che ospita Victoria, considerata tra le più belle città del mondo.
I parchi del Canada sono sconfinati ed estremamente vari, sulle Montagne Rocciose come sulle coste selvagge di Labrador, Terranova o dell’Isola di Vancouver. Si può vedere da vicino una fauna eccezionale che comprende l'orso nero americano, il grizzly, il coyote, il lupo, il puma e la lince canadese. Sui fiumi si possono effettuare stupende crociere. Churchill, villaggio del nord del Manitoba nella Baia di Hudson, è considerato il regno degli orsi polari.
Il Canada è un Paese ideale per le “vacanze active”. Offre una miriade di possibilità a chi vuole fare sport ed esperienze adrenaliniche. Imperdibili sono quelle a contatto con la natura e gli animali, per avvistare gli orsi, oppure la navigazione in kayak fra le balene a Tadoussac. Ma anche chi è meno propenso allo sport può vivere emozioni incredibili: come le escursioni in mongolfiera nel Québec, o il volo sul fiordo di Saguenay o il sorvolo della Mauricie Region in idrovolante: stupefacente esperienza sopra terre selvagge, con atterraggio sulle acque di un magnifico lago.
Il Canada, meta perfetta per una vacanza in famiglia, offrirà un’esperienza indimenticabile ai bambini, soprattutto per il contatto straordinario con gli animali e servizi di primo livello per i genitori. Inoltre è un paradiso per i gourmet. Piatti a base di pesce, crostacei e selvaggina e un caleidoscopio di tradizioni provenienti da tutto il mondo rendono la cucina canadese una vera sorpresa, piena di proposte saporite e appetitose.
Ogni stagione offre uno spettacolo diverso. Se la primavera-estate è il periodo ideale per visitare il Canada, questo Paese riserva bellissime sorprese in ogni momento dell’anno e in inverno è l’ideale per sciare su piste di prim’ordine e andare in motoslitta tra le foreste innevate.

SISTEMA TRASPORTI - molto buono
Il Paese è molto ben collegato per via aerea a Stati Uniti (anche ferrovia e autobus), Europa e Caraibi. Dall’Italia ci sono voli diretti verso le principali città. In relazione alle difficili condizioni ambientali, i trasporti interni sono molto buoni e permettono di raggiungere gran parte del territorio nella bella stagione. Molto più limitata la possibilità di movimento durante l’inverno. L’estremo nord del Paese è difficilmente raggiungibile e disabitato. È possibile il noleggio di auto, moto, camper, bici e barche. Aeroporti: Calgary, Edmonton, Halifax, Montreal, Ottawa, Quebec, Toronto, Vancouver, Winnipeg. Porti principali: Fraser River Port, Halifax, Hamilton, Montreal, Port-Cartier, Quebec, Saint John (New Brunswick), Sept-Isles, Vancouver.

SISTEMA OSPITALITÀ - molto buono
Il Paese dispone di una buona scelta di strutture di accoglienza di vario genere, qualità e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali. Numerosi i portali e i siti web utili alle prenotazioni. Buona l’offerta ristorativa.

DATI PAESE - Nome completo: Canada Posizione: America settentrionale. Confini: sud Stati Uniti d'America, nord-ovest Alaska, ovest Oceano Pacifico, est Oceano Atlantico Fuso orario: Il Paese comprende sei fusi orari, da UTC -3,30 a UTC -9. La differenza oraria rispetto all'Italia è -4,30 in Terranova, -5 in Nova Scotia e New Brunswick, -6 in Quebec e Ontario, -7 in Manitoba e Saskatchewan, -8 in Alberta, -9 in British Columbia. Il Canada adotta l'ora legale nello stesso periodo dell'Italia Supercie: 9.984.000 kmq Capitale: Ottawa Popolazione: 35.623.000 Religione: 39% cattolici, 20,3% protestanti, 6,3% altri culti cristiani, 3,2% musulmani, 0,6% altre religioni, 23,9% non religiosi Lingue: inglese (lingua ufficiale), francese (lingua ufficiale) Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Dollaro canadese (CAD). 1€ è pari a circa 1.507589 CAD (28 Gennaio 2019). Non esistono limitazioni all’importazione ed esportazione di valuta, né particolari formalità per cifre fino ai 10.000 CAD Carte di credito: accettate le principali Cambio: portare euro, cambio facile, è possibile effettuare pagamenti anche in USD.

ELETTRICITÀ - 120 V e 60 Hz Prese elettriche: Tipo A, B (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto in corso di validità. Il visto è necessario solo per soggiorni di durata superiore a 6 mesi. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale. 

GUIDA - patente internazionale Auto: assicurazione minima obbligatoria.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 001 GSM: Copertura presente sui maggiori centri urbani, le arterie di collegamento e le aree circostanti. Standard: GSM 850/1900. Operatori locali: ICE Wireless, Microcell Telecommunications e Rogers Wireless. Internet: servizio disponibile in tutto il Paese, con l'eccezione delle regioni più settentrionali Estensione web: .ca

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - i reati contro la persona e i reati sessuali sono puniti con severe pene detentive, fino all’ergastolo. I rapporti sessuali tra un adulto e un minore di 16 anni sono considerati reati. Uso, possesso e spaccio di stupefacenti sono perseguiti dalla legge. L’omosessualità è legale e sono riconosciute le unioni tra coppie dello stesso sesso.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non si registrano particolari patologie endemiche né rischi sanitari. Le strutture sanitarie e ospedaliere canadesi sono di ottimo livello, ma per gli stranieri l’assistenza sanitaria è a pagamento. I farmaci sono facilmente reperibili.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; Venerdì Santo, Pasqua, Lunedì dell’Angelo; Victoria Day (lunedì precedente il 25 maggio); 1 luglio, Festa del Canada; primo lunedì di settembre, Festa dei lavoratori; secondo lunedì di ottobre, Giorno del Ringraziamento; 11 novembre, Giorno della memoria; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano.

CLIMA - variabile con inverni prevalentemente lunghi, rigidi o molto rigidi. La stagione fredda è più lunga e più rigida nelle zone interne e nelle regioni più settentrionali. Sul versante est delle Montagne Rocciose durante l’inverno, comunque rigido, un vento caldo e secco chiamato “chinook” può far alzare repentinamente le temperature. Nel Québec l’inverno va da novembre alla fine di aprile. L’inverno è meno rigido lungo le coste, in particolare lungo quella sul Pacifico. L’estate va da inizio giugno a settembre, è più afosa nelle pianure centrali dell’Ontario, del Manitoba e del Saskatchewan. Sulle coste l’estate è temperata.  

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >