Chatta con noi X
SCRIVI
Zambia

DESCRIZIONE

L’immenso territorio dello Zambia è formato per più del 40% da territori destinati a riserva e da ben 19 parchi nazionali – tra i più grandi del mondo, come il famoso Kafue National Park. Ciò significa che le bellezze naturalistiche di fauna e flora sono preservate meglio che altrove. Inoltre rappresenta una meta turistica meno sfruttata e più intima di altri paesi africani e ciò garantisce avvisamenti, esperienze e contatti col mondo selvaggio più intensi, frequenti e affascinanti. Il viaggio in Zambia dunque è il modo migliore per scoprire la natura dell'Africa più vera.
Un ecosistema incontaminato da lasciare a bocca aperta è l'attrazione principale delle immense savane dove poter ammirare da pochi passi il grande patrimonio dei magnifici animali che popolano il territorio, come leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti, ippopotami, bufali, zebre, giraffe, facoceri, manguste, tassi e babbuini.
E poi lo Zambesi. Il grande fiume, con i suoi 2600 km di lunghezza è il quarto fiume più lungo dell'Africa, e il più grande tra i fiumi che sfociano nell'Oceano Indiano. Nella prima parte del suo corso si mantiene in un alveo poco profondo, tanto da inondare periodicamente le pianure circostanti fertilizzandole col suo limo; il suo corso medio invece è frequentemente incassato e interrotto da cascate e da rapide.
E qui il terzo gioiello del Paese, forse il più splendente: Mosi-oa-Tunya, "il fumo che tuona". Si può vedere la nebbia a 12 miglia distanza ma niente fa immaginare il meraviglioso spettacolo che ci si parerà dinnanzi agli occhi. Le Cascate Victoria sono le più grandi della terra, con un fronte di oltre un chilometro e mezzo, per un’altezza media di 128 metri. La gola profonda e stretta da cui sorgono permette di ammirare tutto il fronte dall’altra sponda, proprio davanti al salto. In questo splendido scenario naturale abbonda la possibilità di effettuare attività outdoor come discesa in corda doppia, parapendio e anche safari. Così l'avventura in Zambia si tinge di forti emozioni.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >